Se lasciate la vostra auto in mezzo alla strada, arriva quasi subito
il carro-attrezzi che la porta in un deposito. Per riaverla dovete pagare e se per caso avete ragione, potete chiedere -dopo- il rimborso dei soldi.
Se iniziate a costruire una villa o un condominio in mezzo a un fiume, nessuno interviene, vi lasciano finire l’opera, e ve la lasciano riempire di famiglie. Poi forse vi mandano un ordine di demolizione, contro cui potete fare ricorso al TAR ….e passano 10-20 anni dalla prima pietra.
Poi il fiume si ingrossa e straripa, e la vostra famiglia sparisce: nove morti in un solo colpo. Chi è colpevole di tutto ciò? La famiglia distrutta ha le sue colpe, ma ha già pagato con un’esecuzione di massa. Vogliamo carcerare chi ha costruito e affittato l’edificio? Vogliamo carcerare il capo della Polizia urbana e il Sindaco che non hanno messo i sigilli il giorno stesso che i lavori di costruzione sono iniziati? E se per caso esiste qualche legge che impedisce a Sindaco e vigili di mettere i sigilli, possiamo mettere alla gogna i Ministri e i Parlamentari responsabili?