Nobel sputtanato by Guy Fawkes

Il Nobel per la Letteratura quest’anno non viene dato perchè il marito di un membro della Commissione è accusato di essere un molestatore seriale. Bravi!
Peccato che il Nobel non abbia battuto ciglio, dopo aver dato il Premio per la Pace a numerosi soggetti sanguinari.

Le Forze di peace-keeping delle Nazioni Unite hanno riceuto il Nobel per la Pace nel 1988. A parte il massacro di Srebreniza dove i caschi blu sono stati a guardare, intorno al 1996 sono stati accusati di traffico di esseri umani e prostituzione coatta.
Aung San Suu Kyi è stata premio Nobel per la pace nel 1991: oggi è complice del genocidio della minoranza musulmana Rohingya.
Barak Obama dopo il premio Nobel per la pace nel 2009 non ha mai ritirato le truppe da Iraq e Afghanistan, ha massacrato la famiglia Bin Laden, ha bombardato la Libia e non ha mai chiuso Guantanamo.
L’Unione Europea nel 2012 è stata insignita del premio Nobel per la pace.  Nel 1999 i paesi europei (Italia compresa), sotto l’ombrello NATO e senza l’approvazione dell’ONU, bombardarono Belgrado creando fra i 1.200 e i 2.500 morti e 12.500 feriti.
Ma dove il Nobel per la Pace si è ancora più sputtanato è sulla questione israelo-palestinese. Nel 1994 Yasser Arafat-Palestina, Shimon Peres-Israele e Yitzhak Rabin-Israele ottengono il Nobel “per i loro sforzi per creare la pace in Medio Oriente”. Sforzi che, da come si vede anche oggi, hanno avuto grande successo. Senza contare gli “errori” di gioventù di tutti e tre, come terroristi.

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Commenti chiusi.