Di seguito, le 21 statistiche che dimostrano quanto i livelli di povertà negli Stati Uniti siano cresciuti a dismisura: (fonte) (in italiano)
1.Secondo l’Ufficio del Censimento americano, circa uno ogni sei americani vive in povertà. Il numero di americani che vivono in povertà è agli stessi livelli degli anni ’60.
2.Aggiungendo il numero degli americani a basso reddito, si evince che la quantità di americani “poveri” o a basso reddito sono circa 146 milioni.
3.Al giorno d’oggi, circa il 20% dei bambini americani vive in condizioni di povertà: una percentuale maggiore di quella registrata nel 1975.
4.Circa il 57% di tutti i bambini degli Stati Uniti vive in case che sono considerate a “basso reddito”, o impoverite.
5.La povertà è ancora più presente nelle città più piccole. Circa il 29,2% degli afroamericani con bambini ha a che fare con l’insicurezza alimentare.
6.Secondo uno studio diffuso recentemente, il 60% dei bambini di Detroit vive in condizioni di povertà.
7.Il numero dei bambini che vive con meno di due dollari al giorno è salito a 2,8 milioni, segnando una crescita del 130% dal 1996.
8.Per la prima volta nella storia, più di un milione di studenti delle scuole pubbliche degli Stati Uniti sono senza fissa dimora. Il numero è salito del 57% dall’anno scolastico 2006-07.
9.Il numero delle famiglie senza fissa dimora nell’area di Washington (la capitale e una delle più ricche regioni del paese) è salito del 23% dall’inizio della recessione.
10.Uno studio universitario stima che la povertà infantile costa all’economia degli Stati Uniti circa 500 miliardi l’anno.
11.Circa uno ogni tre bambini americani vive in una casa senza padre.
12.Le famiglie che hanno un capofamiglia di età inferiore ai 30 hanno un tasso di povertà del 37%.
13.Al giorno d’oggi, ci sono circa 20,2 milioni di americani che spendono più della metà del loro reddito per l’abitazione: un incremento del 46% rispetto al 2001.
14.Circa il 40% dei disoccupati negli Stati Uniti è stato senza lavoro per più di 6 mesi.
15.Un lavoratore americano su quattro ha un lavoro per il quale viene pagato meno di 10 dollari l’ora.
16.Si è verificato un grosso incremento dei “lavoratori poveri” negli ultimi anni. Circa un lavoratore su quattro porta a casa salari che si situano al di sotto della soglia di povertà.
17.Più di 100 milioni di americani sono iscritti ad almeno un programma di welfare del Governo federale.
18.Circa 45 milioni di americani fanno uso dei “food stamps” (il programma di assistenza alimentare). Quando Barack Obama assunse le redini del governo lo stesso dato si attestava a 32 milioni.
19.La quantità degli americani che aderiscono al programma di assistenza alimentare supera l’intera popolazione della Spagna.
20.Secondo dei recenti calcoli, la quantità degli americani che fa uso del programma di assistenza alimentare, supera il totale degli abitanti di “Alaska, Arkansas, Connecticut, Delaware, Distretto di Columbia, Hawaii, Idaho, Iowa, Kansas, Maine, Mississippi, Montana, Nebraska, Nevada, New Hampshire, Nuovo Messico, Oklahoma, Oregon, Rhode Island, South Dakota, Utah, Vermont, West Virginia e Wyoming”, assieme.
21.Negli anni ’70, circa un americano su cinquanta accedeva al programma di assistenza alimentare. Oggi, circa un americano su sei ne fa uso. Il dato ancora più allarmante è che più di un bambino su quattro accede allo stesso programma.
E poi vengono a insegnarci politica, economia e stili di vita !