Live free or die, questo è il motto ufficiale del New Hampshire. Non è un caso che il New Hampshire (NH) sia stato scelto dal Free State Project, il progetto che ha come scopo lo spostamento di più libertari possibile in NH per costituire il primo vero stato libertario al mondo. Il NH infatti è:
- l’unico stato USA a non avere tasse sul reddito
- qui non esiste neppure la sale tax (equivalente alla nostra IVA).
- non esiste neppure l’inventory tax che colpisce le aziende.
- è al 49esimo posto tra gli stati USA come pressione fiscale.
- gode di una economia florida anche se non ha industria degna di questo nome né risorse naturali. Al terzo posto come quantità di imprese hightech.
- il NH ha recentemente rigettato il cosiddetto Obamacare dichiarando che nessun cittadino del NH può essere forzato ad avere una assicurazione sanitaria.
- è lo stato del New England che ha sofferto meno la recessione e si stima che sarà il primo ad uscirne.
In questo “inferno” ci dovrebbero essere i poveri nelle strade a chiedere l’elemosina, le lunghe fila di disoccupati agli uffici di collocamento, un divario tra ricchi e poveri incolmabile. E invece il NH oggi ci insegna un qualcosa che dovrebbe far aprire gli occhi a molti. E’ infatti lo stato più ricco degli USA con appena il 5.4% della popolazione sotto la soglia di povertà, al quarto posto per occupazione e al settimo per la percentuale di popolazione più bassa senza assicurazione medica. Una ricchezza quindi condivisa dalla maggior parte della popolazione. La ragione? Poche tasse e tante libertà per le imprese e qui a libertariaNation siamo sicuri che non si tratti di una semplice congettura. (fonte)