Trump è l’erede di Clinton, Bush e Obama by Guy Fawkes

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, redatto l’11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto da più di 180 Paesi . Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica da parte della Russia (che ci ha messo 8 anni a decidersi).
Tra i Paesi non aderenti figurano gli USA, i responsabili del 36,2% del totale delle emissioni di biossido di carbonio (annuncio del marzo 2001). In principio, il presidente Bill Clinton, incoraggiato dal vice Al Gore aveva firmato il protocollo durante gli ultimi mesi del suo mandato, ma George W. Bush, poco tempo dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, ritirò l’adesione inizialmente sottoscritta e promessa in campagna elettorale (e nessuno si è scandalizzato). Obama ha aspettato il 2015 per firmare l’accordo di Parigi, sette anni dopo la sua elezione, e un anno prima di andarsene.
Il mitico accordo di Parigi in sé è legalmente vincolante ma non lo è il suo sviluppo pratico. La sua forza risiede proprio nel meccanismo di revisione periodica degli impegni dei singoli Paesi. Non sono previste sanzioni. (leggi qui la storia degli accordi internazionali sul clima)

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Commenti chiusi.