La barriera di separazione tra Stati Uniti e Messico, è una barriera di sicurezza costruita dagli Stati Uniti lungo la frontiera al confine tra USA e Messico. Il suo obiettivo è quello di impedire agli immigranti illegali, in particolar modo messicani e centroamericani, di oltrepassare il confine statunitense. La sua costruzione ha avuto inizio nel 1994, e rafforzata con Bush.
Il risultato immediato della costruzione della barriera è stato un numero sempre crescente di persone che hanno cercato di varcare illegalmente il confine, attraverso il Deserto di Sonora, o valicando il Monte Baboquivari, in Arizona. Questi migranti hanno dovuto percorrere circa 80 km di territorio inospitale . Tra il 1º ottobre 2003 ed il 30 aprile 2004, 660.390 persone sono state arrestate dalla Polizia di confine statunitense mentre cercavano di attraversare illegalmente il confine. In quello stesso periodo dalle 43 alle 61 persone sono morte mentre cercavano di attraversare il deserto della Sonora, tre volte tante quelle che nello stesso lasso di tempo hanno incontrato il medesimo destino nell’anno precedente. Nell’ottobre 2004 la Polizia di confine ha dichiarato che 325 persone sarebbero morte negli ultimi 12 mesi, nel tentativo di passare la frontiera. Dal 1998 al 2004, secondo i dati ufficiali, lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, sono morte in totale 1.954 persone.
L’Amministrazione Obama ha cancellato il progetto di costruire un “muro” virtuale alla frontiera con il Messico, ampie zone del quale erano già state dotate di telecamere, radar e sensori per la rilevazione di immigrati clandestini e contrabbandieri. Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, il Dipartimento della Homeland Security ha garantito che il sistema sarà sostituito con altri metodi di sorveglianza quali gli aerei teleguidati (“drone”), aggiungendo che il progetto – approvato dall’Amministrazione Bush nel 2005 e gestito dalla Boeing – “non rispettava gli standard di sostenibilità finanziaria ed efficacia”. I tratti di muro costruiti fino ad ora (ad un costo di un miliardo di dollari ogni 80 chilometri) non saranno smantellati ma continueranno ad essere utilizzati: il nuovo sistema ha un costo stimato di 750 milioni di dollari per un totale di circa 500 chilometri di frontiera controllata.