Le case pubbliche a prezzi d’affezione per gli amici degli amici.
Il Tesoro ha incassato 22 milioni di euro in meno di quanto previsto.
Come nelle migliori svendite, anche i palazzi della Scip, la società dedicata alla cartolarizzazione degli immobili pubblici, hanno subito improvvise riduzioni dei prezzi al momento della vendita.
- Filippo Patroni Griffi,ministro per la Pubblica amministrazione è stato inserito nella lista dei politici beneficiari dei ‘mini prezzi’ sugli immobili Scip: ha ottenuto il 71% di sconto per i 109 metri quadrati di via Monte Oppio, davanti al Colosseo.
- ex presidente del Senato Franco Marini: sconto del 70%
- ex segretario del Partito democratico Walter Veltroni, casa a due passi da piazza Fiume (all’inizio di via Salaria) a meno di 2 mila euro al metro quadro, contro i 5.700 della valutazione attuale dell’immobile.
- Riduzione simile all’ex sindaco di Roma quella ottenuta da Raffaele Bonanni, leader della Cisl che ha scelto il quartiere Flaminio a 1.800 euro al metro quadro, godendo di uno sconto del 64%
- Ciriaco De Mita ha speso 3,4 milioni di euro per un superattico dietro la Fontana di Trevi. La sua valutazione è stata di 4.500 euro al metro quadro contro gli oltre 11 mila che verrebbero chiesti attualmente.
- Sergio D’Antoni, ex sindacalista Cisl ed ex viceministro dell’Ulivo, ha pagato meno della metà l’abitazione ai Parioli.
- Il vicepresidente della Camera, Rosy Bindi, ha invece pagato 421 mila euro una casa dietro piazza del Popolo, risparmiando, rispetto a quanto viene chiesto dal mercato per un immobile simile nella stessa via il 47,12%.
- Chiara Ingrao, ex deputato del Partito comunista italiano, che ha acquistato un appartamento nel 2005 in zona di piazza Fiume. Questo è lo sconto più alto (-74.71%) registrato dalle vendite Scip che le ha consentito di pagare la casa un quarto del suo valore.
- Franca Chiaromonte e Maura Cossutta, hanno ottenuto l’irrisorio prezzo di 1.500 euro al metro quadro per due appartamenti vicini alla basilica di San Pietro. (fonte)